Giornate europee del patrimonio 2022
1 Settembre 2022Apertura mostra
25 Maggio 2023Premio Speciale Giuseppe Marchiori
V Edizione del Premio letterario Internazionale “Gian Antonio Cibotto”
Il 23 ottobre al Teatro Ballarin di Lendinara (RO) si è svolta la cerimonia di premiazione della V Edizione del Premio Letterario Internazionale “Gian Antonio Cibotto” ideato e organizzato da Angioletta Masiero presidente della sezione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Rovigo, col sostegno de “Il Circolo” e il patrocinio del Comune di Lendinara e della Provincia di Rovigo.
Premio Giuseppe Marchiori
Tra i molti premi assegnati, il Premio Speciale per la sezione narrativa dedicato a Giuseppe Marchiori quest’anno è stato assegnato allo scrittore Brunello Gentile e all’artista Francesco Lucianetti per l’opera “Dall’Arte esclusiva alla cultura per tutti” (Lorenzo Canozi da Lendinara Grande Artista della Tarsia e primo stampatore patavino), che lo scrittore Brunello Gentile ha presentato al concorso.
Motivazione
La presidente Angioletta Masiero nelle motivazioni dell’assegnazione del premio scrive:
“Un’opera splendida a fumetti realizzata dallo scrittore Brunello Gentile e dall’artista Francesco Lucianetti, architetto padovano di genio. I due artisti hanno dato vita ad una suggestiva opera in cui immagini e parole si fondono in una rievocazione storica di rara eleganza.
Questo speciale riconoscimento intende anche rendere omaggio alla memoria del valente Artista, Architetto Francesco Lucianetti, recentemente scomparso. Artista di altissima levatura tecnica ed espressiva, oltre che persona dotata di grande sensibilità e generosità.”
Link utili
Premiati del Concorso letterario Gian Antonio Cibotto 2022