GARANZIE LEGALI E NON CONFORMITA’ DEI PRODOTTI

Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici e/o dei computer utilizzati dall’utente per la loro visualizzazione.

Garanzia Legale di Conformità
Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) (“Garanzia Legale”).

A chi si applica
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopiestranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Quando si applica
Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, FLarte) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto diconformità esistente al momento della consegna del prodotto. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dallagaranzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Che cosa è il difetto di conformità
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente.Sono esclusi inoltre dalla Garanzia Legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’utente.

Rimedi a disposizione dell’utente
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:

  • in via primaria, sostituzione gratuita del bene, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita;
  • in via secondaria, nel caso cioè in cui la sostituzione sia impossibile, alla risoluzione del contratto e al rimborso, a sua scelta.

Cosa fare in presenza di un difetto di conformità.
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente deve contattare il Servizio Clienti di FLarte.
La sostituzione dei prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 45 giorni dal giorno in cui FLarte ha ricevuto il prodotto difettoso. FLarte effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato.
Si applicano, per quanto compatibili, tutte le altre disposizioni di cui all’art. che precede.

Rimborso o riduzione in conseguenza della applicazione della Garanzia Legale
In caso di risoluzione del contratto, FLarte restituirà all’utente l’importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In alternativa, l’utente potrà scegliere di ricevere un buono acquisto, spendibile sul sito FLArte, di valore equivalente all’importo del rimborso.
L’importo del rimborso verrà comunicato all’utente e accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dall’utente per l’acquisto. Nel caso in cui l’utente abbia scelto il buono acquisto, in luogo del rimborso, il buono acquisto sarà accreditato all’utente nel suo account FLarte e in caso di acquisti via web potrà essere visualizzato accedendo alla sezione «Area Personale” del Sito.

PROCEDURE DI RECLAMO NEL CASO DI MANCATA/RIDARDATA CONSEGNA
Nel caso in cui la merce acquistata non sia consegnata o sia consegnata in ritardo l’Acquirente potrà presentare reclamo al Servizio Clienti tramite numero telefonico 347 6404354, oppure tramite email scrivendo a: info@flarte.it.