FLarte
È la divisione artistica della cooperativa sociale E-Sfaira.
Ha preso avvio nel 2021 in onore e ricordo dell’artista Francesco Lucianetti, che ha accompagnato sin dall’inizio il lavoro di E-Sfaira – associazione prima e cooperativa poi – donando il suo tempo e il suo prezioso contributo.
Vuole sostenere e far evolvere un tema che è sempre stato presente nelle progettazioni educative e sociali della cooperativa e cioè lo sviluppo della creatività, l’innovazione, l’originalità, il senso del bello e la libertà d’espressione.
E nel far questo vuole dare continuità all’opera e allo spirito artistico del maestro Lucianetti caratterizzato da grande sensibilità e curiosità esplorativa verso tutte le tecniche e gli strumenti a disposizione della tensione espressiva, in un approccio che si può definire multidisciplinare e di modello rinascimentale.
FLarte intende proporre azioni che da una parte favoriscano l’espressione artistica dei giovani adulti che sono nella fase finale del percorso formativo e dall’altra consentano il confronto inter-generazionale e la valorizzazione delle radici culturali del territorio.
FLarte vuole anche valorizzare un’altra sorprendente eredità dell’artista Lucianetti che era uomo molto colto e appassionato studioso di storia antica e contemporanea, oltre che grande collezionista. Vuole cioè dare spazio al “bel novecento” raccolto e studiato da Lucianetti sempre con occhio creativo e aperto all’innovazione.
Come? ricordando e mettendo in luce le grandi trasformazioni che hanno accompagnato questo secolo nel nostro territorio Veneto – in particolar modo nella seconda metà e nei primi anni del nuovo millennio – attraverso una scelta di pitture, grafiche, sculture, libri d’arte, oggetti di design, arredamento…. e altro.
La prima proposta progettuale riprende un modello in tre azioni – concorso-esposizione-asta nell’ambito dell’anno delle celebrazioni dantesche. Nell’anno che ricorda i 700 anni dalla nascita di Dante, il progetto si propone di: celebrare “Dante e la commedia” coinvolgendo le nuove generazioni e favorendo lo scambio inter-generazionale.
Esplora Francesco
Lucianetti
Esplora Francesco Lucianetti
Eventi
Eventi
Evento speciale
acque venete
realtà, sogno,
mito, emozioni
Concorso di arti figurative e plastiche
Riservato ai giovani artisti 18-30 anni
Si articola in tre fasi:
Il concorso Le mostre L’asta no-profit
Termine ultimo iscrizione
15.11.22
Consegna opere
15.01.23
Evento speciale
acque venete
realtà, sogno,
mito, emozioni
Concorso di arti figurative e plastiche
Riservato ai giovani artisti 18-30 anni
Si articola in tre fasi:
Il concorso Le mostre L’asta no-profit
Termine ultimo iscrizione
15.11.22
Consegna opere
15.01.23