Nel D-day del prossimo anno 2022 – a chiusura dell’anno celebrativo dedicato a Dante – si sta organizzando in Padova, un importante evento espositivo che proporrà opere dedicate alla Commedia Dantesca di esponenti del mondo artistico operanti nel Veneto nella seconda metà del 900 e nei primi anni 2000 accanto al lavoro dei giovani artisti selezionati dal concorso “Dante in arte” che sono all’inizio della loro attività creativa.
Nell’esposizione verrà dedicato anche uno spazio alle opere su tema dantesco del maestro Francesco Lucianetti, alla memoria del quale è dedicato il premio-concorso.
L’esposizione vuole essere un momento di significativo scambio inter-generazionale, un momento di riflessione e confronto sulle forme espressive, sui loro significati e sulla loro capacità e intensità di coinvolgere ed emozionare.
La mostra è stata programmata nel periodo 25 marzo -11 aprile 2022 e verrà realizzata in una sede adeguata messa a disposizione dal Comune di Padova.
Tutte le opere esposte saranno presenti in un libro-catalogo che verrà edito da FLarte a documento e ricordo dell’evento.